lunedì 29 settembre 2008

ALLA SCOPERTA DEL TEATRO - aggiornamento docenti

Progetto di ricerca
LABORATORIO ARTISTICO DI EDUCAZIONE TEATRALE


Corso di aggiornamento per i Docenti
di tutte le Scuole di ogni ordine e grado


ALLA SCOPERTA DEL TEATRO


"Non è mostruoso che quell'attore là, fingendo sulla scena una passione solo immaginata, tanto assoggetti al suo concetto l'animo, da tremar tutto, e farsi pallido smorto, gli occhi gonfi di pianto, la voce rotta e ogni atto e gesto protesi all'intento?
E tutto questo per chi?
Per Ecuba.
Ma chi è lui per Ecuba ed Ecuba per lui, che egli ne debba piangere?"
WILLIAM SHAKESPEARE

La nascita del teatro si perde nella notte dei tempi.
Le sue origini si intrecciano misteriosamente alla comparsa della specie umana sulla terra e all'inizio di quella straordinaria avventura che è la nostra esistenza.
Nel corso della nostra storia il teatro si fa veicolo di questo incessante percorso di ricerca dell'umanità, ne diventa lo specchio e il riflesso.
Il teatro è un'arte antichissima.
Espressione primitiva dell'uomo legata ai riti e alle fasce sacre, momento privilegiato di incontro e confronto, è quindi stata e continua ad essere una strada di conoscenza.
Il teatro è un'arte meravigliosa.

L'obiettivo principale di questo laboratorio artistico è quello di condurre i partecipanti direttamente attraverso L'ESPERIENZA PERSONALE a scoprire che cosa è IL TEATRO.
Il segreto per intraprendere questa fantastica avventura è IL GIOCO.
Attraverso la DIMENSIONE LUDICA , sulla quale si basa l'arte dell' ATTORE, esploreremo il mondo della FINZIONE e quello della REALTÀ.
Sarà così possibile stimolare L'IMMAGINAZIONE e LA FANTASIA che tanta parte hanno nello sviluppo della CREATIVITÀ e nell'espressione artistica teatrale.

Il TEATRO è un'ARTE GLOBALE Perché contiene in sé la Letteratura, la Poesia, la Recitazione, il Canto, la Musica, la Danza, la Pittura, la Scultura, la Scenografia...
In questo senso FARE TEATRO significherà compiere un PERCORSO CREATIVO all'interno di quelle arti che contribuiscono alla realizzazione della RAPPRESENTAZIONE TEATRALE.

Il TEATRO è un'ARTE COLLETTIVA.
A differenza di altre arti come la Pittura o la Scultura non è possibile farlo da soli.
Grande importanza ha il singolo individuo che viene chiamato a svolgere dei compiti, ad assumersi in prima persona delle responsabilità e soprattutto ad aprirsi e a "dare" generosamente se stesso. Così all'interno del GRUPPO, attraverso la pratica del GIOCO TEATRALE, ognuna delle singole personalità contribuirà alla realizzazione dell'obiettivo comune: LA MESSA IN SCENA.
Il lavoro che faremo INSIEME permetterà ai Docenti di incontrarsi ad un livello più profondo di quello ordinario e quotidiano favorendo la nascita di relazioni più intime e vere. La RAPPRESENTAZIONE TEATRALE da questo punto di vista sarà il risultato di un "percorso realmente compiuto".

Il nostro LABORATORIO TEATRALE metterà in particolare evidenza il carattere artigianale del teatro, non solo dal punto di vista dell'attore, ma anche da quello dello scenografo e del costumista, facendo così comprendere più da vicino a tutti i partecipanti l'importanza dello SPAZIO, della "SCENA", dell'OGGETTO e del COSTUEM teatrale.

Il laboratorio che verrà svolto dall'Associazione con i Docenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria è fondato sulla nostra diretta esperienza del fare teatro e sulla continua pratica professionale come attori, pedagoghi, registi, danzatori, costumisti, scenografi. Il METODO DI LAVORO si arricchisce così dei diversi percorsi di formazione compiuti da ognuno di noi.
La metodologia proposta, riconosciuta a livello internazionale, è quella tradizionale della SCUOLA RUSSA e dei suoi grandi maestri di ieri e opggi: Konstantin Stanislavskij, Vsevolod Emil'evic Mejerchol'd, Michail Cechov, Anatolij Vasil'ev, Jurij Alschitz.


PROGRAMMA E OBIETTIVI SPECIFICI
  1. Training
  2. Lettura e analisi del testo
  3. Improvvisazione
  4. Personaggio - Ruolo
  5. Montaggio della scena
  6. La composizione
  7. Elementi di regia

PRINCIPALI ATTIVITÀ PROPOSTE
  • Danza libera, musica e movimento
  • Improvvisazione corporea
  • Improvvisazione corporea strutturata
  • Improvvisazione verbale
  • Drammatizzazione elementi della natura e animali
  • Interpretazione
  • Coordinamento psicomotorio nello spazio
  • Messa in scena
  • Il racconto favoloso e la fiaba
  • Invenzione linguistica e drammaturgia
  • Il rilassamento
  • Canto libero
  • Oggetto di scena ed elementi di costume
  • Espressione grafico-pittorica delle emozioni vissute durante l'attività teatrale

L'attvità teatrale, a qualunque età, rappresenta non solo una possibilità ricreativa, d'animazione e di svago, ma soprattutto un fondamentale momento di educazione e formazione come anche un importante strumento terapeutico di catarsi perché fa emergere gli aspetti più profondi e nascosti della personalità.

Nessun commento: